Aggiornamento Agosto 2021 (prima metà)

  • 20 Agosto 2021

Finiti gli addestramenti è stato il momento di pensare alle gare, che sono partite alla grande e sono continuate altrettanto bene!

L’ultimo addestramento da Reggio Emilia (115 km) ha rappresentato un buon test per poter cominciare alla grande con la prima gara da Bologna (160 km). Il “salto” in termini chilometrici non è stato eccessivo e quindi, per noi e la nostra esperienza, ha potuto essere il giusto trampolino per partire molto bene con le gare.

Ci teniamo a ricordarti che tutte e 5 le gare sono valide per l’ACE pigeons (ovvero il premio che meglio rappresenta i migliori colombi della competizione), che nel nostro caso viene calcolato sommando i km totali percorsi in classifica di ogni colombo e divisi per il tempo totale trascorso in gara (per qualsiasi informazione non esitare a contattarci)!

In questa pagina puoi trovare la classifica momentanea dei migliori colombi dopo 3 gare. Mentre, per vederla dal nostro sito, puoi cliccare sull’icone delle medaglie che trovi nella home page.

E adesso possiamo commentare e riassumere le prime 3 gare della SUMMER EDITION 2021, quelle valide per l’ACE pigeons, ma sulle quali quali non c’erano premi. D’ora in avanti il gioco si fa duro e interessante, semifinale e finale racchiudono l’essenza delle OLR, e noi non stiamo più nella pelle!

Lancio da Bologna (160 km) alle 6:45, il tempo era ottimo e la gara non ha presentato nessuna grossa difficoltà (qui trovi la classifica della gara)!

Il primo gruppetto di novelli rientrato è andato molto forte e si è staccato (nella foto qui sopra puoi vedere la classifica dei primi 10) dal resto del gruppo e in un paio di minuti sono entrati tutti i colombaia. Mentre gli altri colombi sono praticamente tornati entro la sera del lancio (più precisamente 590 sui 690 ingabbiati).

In tutto sono mancati 37 novelli, che per quanto dispiaccia per gli animali e i loro proprietari, comunque rimane un numero abbastanza ridotto. Questo ci ha dato grossa fiducia per le gare successive, dimostrando che la forma fisica era ottima!

Lancio da Faenza (225 km) alle 6:30, il meteo è stato buono, ma le temperature di quei giorni in Pianura Padana non hanno di ceto aiutato i nostri campioni (in questa pagina puoi vedere la classifica).

La gara si è dimostrata dura e i colombi sono rientrati tutti in piccoli gruppetti composti da poche unità, se non addirittura in solitaria.

Dei 665 ingabbiati, alla sera erano tornati circa 380 colombi. Sapendo, come abbiamo appena detto, che la condizione fisica era molto buona, non avevamo grossi timori. In effetti il giorno successivo il numero è cresciuto fino a superare i 600. Attestando le perdite a 54 novelli.

Considerando il continuo aumento di chilometri, e quindi della difficoltà, siamo stati molto soddisfatti del numero di colombi tornato da questa gara. Qualche giorno di riposo e poi è stato il momento di un’altra dura prova, la terza gara da Rimini!

Lancio da Rimini (278 km) alle 6:45, questa volta il meteo non era ottimale. Non tanto al momento del lancio (sotto trovi il link del video), quanto perchè la sera precedente ci sono stati dei temporali nel Centro-Nord Italia e noi crediamo che abbia “disturbato” un po’ il volo dei colombi (eccoti qui la classifica).

Ma detto questo, veniamo al risultato della gara. I novelli ingabbiati sono stati 617 e alla fine il numero dei rientrati ammontava a 503.

Il primo gruppetto, proprio come era successo nelle prime due gare, era composto da una decina abbondante di unità e il resto del plotone è tornato a casa nei 2 giorni successivi. La sera del lancio, in colombaia, erano presenti 250 novelli (praticamente il 40% abbondante dei partenti) e già il giorno successivo il numero era salito a 493, per poi arrivare a 503 al momento dello spegnimento dell’orologio.

Per una gara di circa 300 km, un rientro dell’80% dei partenti non è male. Ora però pensiamo a recuperare le forze perchè ci attendono le due gare più importanti della SUMMER EDITION 2021!

Se vuoi ripercorrere e controllare tutte la gare, e gli addestramenti, disputate fino a questo momento, questo è il link in cui trovi tutto quello che ti interessa!

Ultimo avviso di questo aggiornamento: abbiamo programmato la raccolta per la WINTER EDITION 2021/2022! Fra pochi giorni la potrai trovare sul nostro sito, per ora ti lasciamo il link al post della pagina facebook dove trovi le informazioni riguardo alla raccolta!

Per questo aggiornamento siamo arrivati alla conclusione, ti diamo appuntamento al prossimo, in cui parleremo della semifinale e della finale della SUMMER EDITION 2021. Non puoi proprio perderlo! 😉

Video prime 3 gare:

1º gara – Bologna 160 km

2º gara – Faenza 225 km

3º gara – Rimini 278 km