Aggiornamento Gennaio 2022 (prima metà)

  • 19 Gennaio 2022

Gennaio è partito col botto! Il giorno dell’Epifania abbiamo deciso di muovere i novelli per la prima volta, facendo un addestramento “extra”. Siamo rimasti molto vicino al loft e più che altro è stato utile per famigliarizzare con le ceste e rompere il ghiaccio.

Dopo questo primo addestramento abbiamo ripreso il programma che avevamo ideato e nelle prime due settimane del mese di Gennaio abbiamo effettuato altri due addestramenti, uno il 14 e uno il 17. Di seguito puoi trovare un riepilogo di tutti e 3 gli addestramenti citati poco fa.

Ti ricordiamo che puoi trovare tutti gli addestramenti e le gare sul sito della BENZING o sulla nostra Home page cliccando sul pulsante raffigurante il podio!

Ma ora, buona lettura!

Addestramento Generale

Come avevamo accennato sulle pagine social, ci eravamo prefissati di fare uno o due addestramenti “extra” rispetto al programma iniziale. Purtroppo il clima ci ha permesso di farne solamente uno, che abbiamo nominato addestramento generale.

A noi è servito per controllare ulteriormente i colombi presenti, le pedane, il computer e l’orologio di constatazione. Ai colombi è servito per vedere le ceste e per iniziare a muoversi.

I colombi totali erano circa 470, l’addestramento è stato molto semplice (li abbiamo portati ad 1 km di distanza) e i novelli sono rientrati praticamente tutti. Pronti per l’addestramento successivo!

1º addestramento

I colombi partenti erano gli stessi dell’addestramento precedente e la giornata è stata l’ideale dal punto di vista climatico.

Purtroppo però abbiamo ricevuto la visita di un falco, ce ne siamo accorti perchè abbiamo notato alcuni novelli feriti al loro rientro. Il problema, quando sono novelli e vengono attaccati, è che essendo i primi lanci non hanno ancora imparato bene la rotta di volo e se la perdono fanno molta fatica a riprenderla. Gli attacchi dei falchi provocano proprio questo, spaventano i colombi e li mandano fuori dalla rotta.

Abbiamo infatti passato i due giorni successivi a recuperare alcuni “ritardatari”, convinti che ormai il peggio fosse passato!

2º addestramento

Invece anche nel secondo addestramento è successa la stessa cosa, novelli feriti e colombi che rientravano a gruppetti di 2 o 3 (molti addirittura in solitaria).

Per questo addestramento sono stati ingabbiati circa 420 colombi e come per il precedente abbiamo trascorso alcuni giorni ad aspettare i novelli che sono stati portati fuori rotta dal falco.

Dopo due addestramenti così duri (alcuni colombi sono rimasti in giro per due giorni) abbiamo pensato di dare ai colombi un paio di giorni in più di riposo, così da potergli permettere di recuperare le energie, fisiche e mentali, e affrontare il resto del programma in condizioni ottimali!

Diciamo che non è stata la partenza più tranquilla, però di certo ne sono usciti rafforzati. Nella speranza che i prossimi addestramenti vadano meglio, rimaniamo fiduciosi data l’ottima situazione fisica e sanitaria dei colombi!

Noi, caro lettore, ti diamo appuntamento al prossimo aggiornamento, che uscirà all’inizio del mese di Febbraio e che riguarderà la seconda metà di Gennaio!

Questi invece sono i video dei 2 addestramenti (il primissimo, quello che chiamiamo generale, non ha il video appunto perchè è stato un fuori programma):

1º addestramento – Sant’Angelo 5 km

2º addestramento – Borghetto 15 km