
Luglio è il mese degli addestramenti e tutta la nostra attenzione si è rivolta (e si rivolgerà) allo svolgimento e alla organizzazione di questi.
All’inizio di Luglio la situazione di salute era ottima, infatti, a parte un problema capitato durante il 3º addestramento, è andato tutto abbastanza liscio e senza intoppi. Tra poco vedremo un piccolo recap di tutti gli addestramenti fatti fino a questo momento (sono 4 al giorno 21 Luglio), per tutti gli altri dovrai aspettare il prossimo aggiornamento! 😉
Alla fine dell’articolo ti lasciamo tutti i link che rimandano ai video riepilogativi di ogni addestramento!

1º addestramento
Il giorno dell’ingabbio per il prima addestramento è venuto in colombaia da noi Silviu Tatut, il responsabile per l’Italia della BENZING. Ci ha aiutato ad installare le pedane e a fare tutti i collegamenti, oltre che mostrarci tutte le funzionalità del software per effettuare addestramenti e gare.
L’ingabbio per il primo addestramento è stato fatto contestualmente all’abbinamento delle matricole di tutti i colombi e, dopo tutte le operazioni (che sono durate un’infinità), abbiamo accertato che il numero di novelli presenti all’inizio degli addestramenti era circa 810.
Il chilometraggio era ovviamente basso, 5 km, ed è andato tutto bene. Diciamo che serviva più a noi, per capire se tutto funzionava bene, che ai colombi!

2º addestramento
Anche il secondo addestramento è passato senza lasciare troppe tracce, in senso positivo ovviamente. La cosa molto particolare è che sia nel primo che nel secondo addestramento il primo novello timbrato è lo stesso! Per toglierti lo sfizio, vai a controllare sulla nostra pagina del sito BENZING che trovi qui!
Dall’ingabbio di questo addestramento abbiamo deciso di prendere i novelli sempre di sera, dopo cena. Questo per evitare a loro di sbattersi troppo, per lasciargli il tempo di mangiare bene durante la giornata e per evitare a noi il caldo del pomeriggio (che a Luglio non è un aspetto da sottovalutare)!
I chilometri sono stati 15 e la loro forma fisica era talmente buona che non avevamo dubbi sul tranquillo svolgimento! Infatti tra i primi due addestramenti i colombi “persi” sono stati una ventina circa.

3º addestramento
Il terzo addestramento è filato liscio come l’olio (come si dice da noi) fino a momento del lancio. Infatti proprio poco dopo aver liberato i nostri amati atleti, un falco li ha attaccati!
Considerando la poca esperienza (era solo il terzo addestramento!) e l’attacco del rapace, se la sono cavata ancora bene.
Purtroppo alla sera del lancio mancavano ancora parecchi novelli, circa 180, ma i giorni dopo sono rientrati in tanti. Attestando il numero dei dispersi a 45, praticamente con 780 colombi totali si è perso il 6% circa. Dopo l’attacco di un falco poteva anche andare peggio. Ovviamente ci dispiace moltissimo per i novelli mancanti e per i loro proprietari, ma proprio non sapevamo come evitarlo!
Per fortuna eravamo sicuri della loro buona condizione e avevamo fiducia potessero tornare in tanti, così è stato e alla fine del terzo addestramento il numero era circa di 735 colombi presenti nel loft! A testimoniarlo c’è questo video di un paio di giorni dopo!

4º addestramento
Dopo i due lanci da 15 km (oltre al secondo, anche il terzo lancio era di questo chilometraggio), abbiamo aumentato il tragitto a 25 km.
Al momento in cui stiamo scrivendo questo aggiornamento l’addestramento è ancora aperto e sono rientrati circa 700 colombi e dopo che si è timbrato il primo arrivato, nei dieci minuti seguenti erano in colombaia più di 450 novelli!
Questo addestramento è andato veramente molto bene e sono pronti per ripartire alla volta di Piacenza per il quinto addestramento!
Questo era un veloce riassunto di quanto successo negli addestramenti fatti fino a questo momento. Se vuoi essere sempre aggiornato su eventuali cambiamenti per i prossimi lanci, non devi fare altro che controllare questa pagina del nostro sito!
Questi invece sono i video dei 4 addestramenti:
1º addestramento – Sant’Angelo 5 km
2º addestramento – Borghetto 15 km
3º addestramento – Borghetto 15 km
4º addestramento – Livraga 25 km